un clic sul banner per tornare indietro

                                                                                                                               SIMULAZIONE FERROVIARIA

Una sezione dedicata alla simulazione ferroviaria di Microsoft Train Simulator, di Trainz Railroad Simulator della Auran e di Rail Simulator - RailWorks della Kuju. L'incontro con Train Simulator risale al 2001, anno di uscita, e corrisponde alla curiosità di estendere al mondo informatico una grandissima passione per il mondo dei treni che mi accompagna sin dall'infanzia. Tuttavia è solo nell'ultimo anno che ho veramente sviluppato una conoscenza accurata di un programma che avevo relegato nel cassetto ed il pretesto mi è stato offerto da un regalo trovato sotto l'albero di natale. A MTS ho affiancato anche gli altri due programmi che hanno attualizzato la simulazione ferroviaria agli standard di definizione e di restituzione dell'immagine in 3D. Devo dire che comunque, anche grazie allo straordinario mondo di appassionati che lavorano attorno a questa particolare forma di rappresentazione grafico-dinamica, il primo resta ancora oggi il mio preferito.

micorsoft train simulator

trainz railroad simulator

rail simulator - railworks

 

                                                                                                                                                                 RENDERING

L'uso del rendering e della modellazione solida sono due elementi fondamentali nella rappresentazione del progetto eseguita utilizzando una strumentazione informatica. Queste modalità, in uso oramai dagli inizi degli anni novanta, si sono sviluppate in modo straordinario negli ultimi anni grazie all'utilizzo di processori molto veloci e di schede video altrettanto efficaci, che alla disponibilità sul mercato di programmi di elaborazione dell'immagine tridimensionale altrettanto evoluti.

La prassi progettuale si accompagna inevitabilmente all'uso di queste tecnologie che hanno integrato la già efficace rappresentazione solida di tipo tradizionale del modello in scala, trasferendola in un mondo virtuale che rappresenta la realtà in tutti i suoi aspetti, simulandone a scopo di studio ed in modo preventivo i caratteri definitivi.

 

 

rendering

 

digitalizzazione

 

home                                                                                                                        www.pugio.it - virtual reality