un clic sul banner per tornare indietro

La WR 360 C 14 era una locomotiva diesel costruita in Germania in circa 250 esemplari a partire dal 1936 ed utilizzata principalmente dalla Wehrmacht per le manovre ed il traino di convogli per il trasporto di materiale bellico. Provvista di cassa di tipo standardizzato con differenti tipi di motorizzazione venne progettata appunto come mezzo di trazione multiruolo con velocità variabili tra i 30 e i 60 Km/h in base alla versione. La colorazione originale era il verde militare ma si sono succedute nel tempo altre versioni, con colorazioni coerenti con le compagnie di assegnazione tra le quali le SNCF le FS e molte private come la Ferrovia della Val Seriana.

Queste locomotive erano caratterizzate da accorgimenti costruttivi e allestimenti spartani e robusti in line con l'utilizzo previsto. La cabina di guida era posta all'estremità posteriore del mezzo preceduta da un grande cofano motore. Il carro, a passo rigido, era montato su tre assi con ruote accoppiate mediante una biella mossa da un asse cieco (un asse motore dotato di manovella e contrappeso, privo di ruote e posto tra il secondo e il terzo asse). Le motorizzazioni, nelle versioni Deutz e Krupp a 16 cilindri in linea con trasmissione di tipo idraulico Voith, erogavano una potenza sufficiente all'effettuazione di tradotte e di manovre. L'identificazione WR 360 C 14 derivava dalle seguenti convenzioni dell'epoca: "W" identificava le locomotive ufficializzate dalla Wehrmacht; "R" (regelspur) si riferiva allo scartamento normale da 1435 mm; il numero "360" specificava la potenza del motore in German Horse Power; "C" serviva a specificare il numero di assi (3); il numero 14 rappresentava il carico per asse in tonnellate metriche.  Solo la versione C 14 è stata prodotta in modo massiccio ed impiegata sugli scenari bellici della Seconda Guerra Mondiale oltre che essere venduta diffusamente ad altre compagnie di stato e private.

La C 12 fu una versione di transizione prodotta solo in 10 unità, tutte impiegate negli scali ferroviari in Germania.

(testo di Sante Candia del Gruppo Romano Modellisti "Il Ponentino" tratto dalla rivista "Steel Art")

 

Il modello realizzato da Andrea Chiacchiarini partendo da un Kit della Trumpeter, scala 1:35, in plastica e fotoincisioni di recente uscita sul mercato, corrisponde proprio al prototipo della WR 360 C 12 ed è in attesa di ricevere una serie di scritte e numerazioni adeguate all'epoca di realizzazione in sostituzione di quelle presenti nel kit originale.

 

La WR 360 C 12 in scala 1:35 "Trumpeter" di Andrea Chiacchiarini - Foto di Roberto Pugiotto

 

 

 

 

Il modello in costruzione - Foto di Roberto Pugiotto

 

Il modello finito - Foto di Roberto Pugiotto

 

La WR 360 C 12 in scala 1:35 "Trumpeter" e la WR 360 C 14 della Ferrovia Val Seriana - Foto di Roberto Pugiotto

 

La LD 62 delle Ferrovie Emilia Romagna ex WR 360 C 14 - Foto di Enrico Paulatti

 

 home                                                                                                                             www.pugio.it - arcmodel 2009